Infrastruttura IT in cloud per Naturbios
Infrastruttura IT in cloud per Naturbios
In sintesi
Implementazione di un’infrastruttura IT integrata con i macchinari Industria 4.0 comprensiva di MES, ERP e centralino telefonico VoIP.
Naturbios S.r.l.
Naturbios è specializzata nella produzione e sviluppo di integratori alimentari e supplementi nutraceutici conto terzi. Mettendo a disposizione il proprio know-how interdisciplinare, l’azienda realizza progetti di private label curando ogni particolare, dalla formula al prodotto finito, passando per lo studio del packaging, del confezionamento e della spedizione.
Grazie ad uno stabilimento produttivo dotato di camere bianche a temperatura, pressione ed umidità telemonitorate, Naturbios è in grado di offrire prodotti dagli standard qualitativi costanti. Inoltre, il sistema informatizzato con lettori ottici garantisce la tracciabilità di tutti i prodotti, dalle materie prime ai materiali di confezionamento.
Obiettivi del Cliente
- Integrare i macchinari di produzione (in particolare bilance elettroniche, sistemi di controllo della qualità dell’aria, mixer polveri e imbustatrici) con un software ERP e un MES al fine di soddisfare gli elevati standard qualitativi richiesti dalla clientela.
- Implementare un sistema per il monitoraggio e tracciamento dei lotti di produzione e la gestione delle date di scadenza di materie prime e prodotti finiti.
Situazione preesistente
Il cliente disponeva di un sistema di gestione contabile-amministrativa non integrato con i nuovi macchinari Industria 4.0 e aveva la necessità di automatizzare il processo produttivo e le diverse attività di business. Inoltre, doveva assicurarsi la totale tracciabilità degli articoli e dei materiali e semilavorati impiegati nella produzione.
Soluzione proposta
Date le premesse e i piani di crescita di Naturbios, Winservice ha realizzato un’infrastruttura IT in cloud comprensiva di: piattaforma Microsoft 365, software ERP e MES, sistema antivirus, firewall e centralino telefonico aziendale.
Creazione dell’infrastruttura IT
La soluzione proposta aveva l’obiettivo di creare un ambiente operativo sicuro e flessibile, adatto a supportare l’azienda nel suo processo di sviluppo e a migliorare la gestione automatizzata dei macchinari Industria 4.0.
Il nostro team ha realizzato un’infrastruttura IT integrata con i macchinari Industria 4.0 totalmente in cloud, con l’implementazione di Microsoft 365 per le funzionalità di modern workplace, l’installazione del software gestionale aziendale e del MES in macchine virtuali dedicate in datacenter certificati e ridondanti.
La rete locale è stata dotata di una soluzione antivirus e un sistema firewall per la protezione da malware, entrambi gestiti e monitorati dal personale tecnico di Winservice. Al fine di rendere più efficiente la comunicazione è stato installato un centralino telefonico VoIP per gestire al meglio i flussi delle chiamate.
Installazione dell’ERP
L’ERP SAI PRO ha permesso di passare a una gestione centralizzata dei dati aziendali, dall’inserimento dell’ordine del cliente alla consegna. Nello specifico, il programma gestionale ha consentito di ottimizzare le seguenti attività: creazione della distinta base (BOM) e del ciclo di lavoro (BOL), fasi di approvvigionamento delle materie prime, lancio e avanzamento della produzione, controllo dello stock di magazzino, spedizioni, fatturazione e gestione contabile e finanziaria.
Gestione e controllo qualità
Il software SAI/QM integrato al programma di gestione del magazzino e della produzione ha agevolato le operazioni di controllo della qualità e di verifica della conformità degli articoli, garantendo al contempo la tracciabilità dei materiali e semilavorati impiegati nella produzione e dei prodotti finiti. In particolare, ha facilitato i seguenti processi:
- Pianificazione dei controlli in accettazione di ogni articolo, sulla base di una checklist predefinita contenente tutte le analisi e verifiche necessari in ogni fase del processo produttivo e distributivo.
- Definizione dei parametri e delle tolleranze secondo i quali la merce può essere accettata o rifiutata.
- Pianificazione dei controlli per ciascuno stadio del ciclo produttivo.
- Creazione e stampa dei rapporti di non conformità e degli elenchi dettagliati e sintetici per il monitoraggio della loro evoluzione.
- Scelta delle azioni correttive da intraprendere a fronte delle non conformità rilevate.
- Elaborazione delle analisi statistiche relative ai dati sulla qualità dei prodotti.
Integrazione del MES
L’integrazione tra MES SAI/SMM e software ERP SAI/PRO consente di automatizzare il sistema di produzione, facilitando i controlli di qualità richiesti dalle normative vigenti e dal cliente e riducendo al minimo le operazioni manuali suscettibili di errore.
Risultati raggiunti
Grazie all’infrastruttura IT in cloud implementata da Winservice, Naturbios ha potuto disporre subito delle funzionalità software necessarie alla gestione delle operazioni aziendali, senza i tempi di attesa e gli investimenti richiesti dall’implementazione di un’infrastruttura on premise. Grazie alla flessibilità e scalabilità delle soluzioni cloud, il cliente potrà aggiungere o ridurre le risorse a disposizione in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.
L’interconnessione dei macchinari Industria 4.0 ha permesso di automatizzare la produzione, aumentando la produttività e assicurando il rispetto dei criteri di qualità richiesti. Inoltre, l’implementazione dell’ERP ha reso possibile una gestione integrata e un monitoraggio costante di tutte le attività, migliorando l’efficienza. In particolare, Winservice ha sviluppato un’applicazione custom per impostare la verifica automatica delle quantità corrette di principi attivi da inserire nella ricetta, attraverso l’interconnessione con le bilance elettroniche.
Infine, lo sviluppo di un sistema di sicurezza informatica solido ha rafforzato il livello di cyber security, riducendo il rischio di incidenti e garantendo la continuità operativa.