Infrastruttura e Sicurezza Informatica per Ghiraldo & Autoin
Infrastruttura e Sicurezza Informatica per Ghiraldo & Autoin
In sintesi:
Aggiornamento tecnologico e consolidamento infrastruttura server.
GHIRALDO & AUTOIN SRL
www.ghiraldo-autoin.it
Ghiraldo & Autoin Srl è concessionaria ufficiale Peugeot dal 1967 e rappresenta una delle concessionarie del marchio francese più longeve e di maggior successo in Italia. Ghiraldo & Autoin è stata tra le prime concessionarie ad insediarsi nella zona industriale di Padova. Ad oggi, è tra i primi 5 posti vendita della Peugeot Italia, con un commercio di oltre 3.000 autovetture nuove e usate all’anno, in 2 sedi, Padova ed Este.
Obiettivi del Cliente:
→ Adeguare l’infrastruttura informatica alle nuove esigenze applicative e di sicurezza, riducendo il numero di server per contenere i costi di manutenzione e di consumo energetico.
→ Sostituire i PC client e le periferiche (stampanti e multifunzione) per aumentare la produttività degli addetti e, inoltre, migliorare la sicurezza dell’interconnessione tra le sedi.
→ Un requisito fondamentale per il Cliente era non avere interruzioni del servizio.
Situazione preesistente:
La concessionaria Ghiraldo & Autoin Srl era dotata di 3 server fisici per le funzioni di applicazione, condivisione dei file e gestione del dominio. I PC client erano installati con versioni non omogenee dei sistemi operativi, Microsoft Office® e antivirus. Inoltre, i costi dei materiali di consumo di alcune periferiche di stampa erano elevati.
Risultati raggiunti:
Sulla base delle esigenze del Cliente e valutata la situazione esistente, Winservice ha realizzato un aggiornamento tecnologico e un consolidamento dell’infrastruttura server.
Consolidamento dei server
Winsevice ha realizzato un’infrastruttura virtuale VMware® dotata di sistemi di backup e disaster recovery ridondati. La riduzione del numero di server fisici da 3 a 2 e la loro sostituzione con apparecchiature a basso consumo energetico ha comportato una riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione.
L’aggiornamento dei sistemi operativi con versioni recenti e l’implementazione di sistemi di backup e disaster recovery ridondati, garantiscono al Cliente una maggior sicurezza e una continuità operativa in ogni situazione.
Collegamento VPN tra le due sedi
Winservice ha realizzato un collegamento VPN (Virtual Private Network) tra la sede di Padova e la sede di Este, per consentire l’accesso condiviso ai dati aziendali in totale sicurezza. La VPN è una rete privata che consente all’Azienda di collegare le proprie sedi tra loro, sfruttando internet. Inoltre, Winservice ha implementato la connessione utilizzando 2 firewall per criptare i dati e ottenere un elevato livello di sicurezza.
Ottimizzazione dispositivi di stampa
Sono state sostituite le stampanti presenti con nuovi dispositivi di stampa a basso consumo energetico e con un costo pagina ridotto.
Negli uffici dove le stampanti si trovano a stretto contatto con gli utenti, sono stati privilegiati dispositivi come le Multifunzione Inkjet di Epson per azzerare le emissioni di polvere e calore. Queste stampanti multifunzione, grazie alla loro tecnologia, sono ideali dove la velocità della prima pagina stampata è un requisito fondamentale.
Una vecchia Multifunzione LASER in b/n è stata poi sostituita con una Multifunzione Epson RIPS a colori, che ha consentito di ridurre i costi energetici e di gestione e nel contempo implementare la funzione a colori in un’area dell’ufficio dove era possibile stampare solo in bianco e nero, migliorando così la produttività aziendale.