Infrastruttura informatica integrata per Caravelle

Infrastruttura informatica integrata per Caravelle

In sintesi

Progettazione e sviluppo di un’infrastruttura informatica integrata e installazione dei software ERP e MES per il controllo e la gestione della produzione.

Caravelle S.r.l.

http://www.caravelleshoes.it

Fondata nel 1962, Caravelle è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di calzature femminili di alta moda per le maggiori griffe internazionali. Lo storico calzaturificio possiede uno stabilimento produttivo di 4.000 mq a Noventa Padovana (PD), nel cuore del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta. Grazie all’esperienza maturata in più di sessant’anni di attività, all’impiego di macchinari di ultima generazione e all’alto livello di specializzazione dei suoi collaboratori, Caravelle realizza calzature dalla qualità e stile inconfondibile.

Obiettivi del Cliente

  • Ottimizzare il sistema di produzione per migliorare l’efficienza e la produttività.
  • Ottenere una gestione integrata dei servizi informatici aziendali, allo scopo di relazionarsi con un unico partner IT e di evitare disservizi legati alla presenza di più fornitori.

Situazione preesistente

Il cliente utilizzava un gestionale che non era più in grado di soddisfare le crescenti esigenze di pianificazione e controllo della produzione, in particolare la necessità di gestire i processi di automazione dei macchinari Industria 4.0.

Soluzione proposta

Winservice ha implementato un’infrastruttura informatica integrata e un sistema per la protezione attiva e passiva dei dati.

Identificazione delle aree di intervento

Partendo da un’analisi della struttura organizzativa e produttiva dell’impresa e dalle esigenze espresse dal cliente, Winservice ha individuato le diverse aree di intervento e pianificato la migrazione dei servizi gestiti da altri fornitori. Data la richiesta di garantire la continuità operativa durante la transizione, sono state poste in essere tutte le misure necessarie per operare parallelamente prima di mettere in produzione i nuovi sistemi.

Migrazione servizi

Implementazione di una nuova infrastruttura IT e di un sistema di protezione dati

Successivamente, il team tecnico ha implementato un’infrastruttura IT con server e PC Lenovo e un sistema completo di protezione dei dati: firewall Fortinet di ultima generazione, programma antivirus Sophos e  software di backup e disaster recovery Acronis, con salvataggio di copie locali e in cloud per garantire il recupero dei dati in caso di eventi malevoli.

 Parallelamente, ha introdotto un nuovo parco di stampanti multifunzione a noleggio Epson, allo scopo di ottimizzare i costi di stampa e i consumi energetici. La tecnologia Heat Free di Epson riduce le emissioni di CO2 degli edifici e richiede meno materiali di consumo, diminuendo l’impatto ambientale ed economico dei processi di stampa. Permette inoltre di azzerare l’emissione di polveri, migliorando la qualità dell’aria negli ambienti lavorativi e proteggendo la salute delle persone.

Infrastruttura IT

Installazione dei software gestionali

Infine, per venire incontro alle complesse dinamiche organizzative e produttive dell’azienda, sono stati installati diversi applicativi:

  • Sistema per la gestione contabile amministrativa e finanziaria (SAI).
  • ERP Wearup, software gestionale specifico per il settore calzaturiero, per la pianificazione e il controllo della produzione e del conto lavoro.
  • Software MES per l’interconnessione tra l’ERP Wearup e le macchine di produzione e il monitoraggio delle fasi e delle tempistiche di produzione attraverso sistemi basati su terminali Android.
Software MES

Risultati raggiunti

Grazie alle nuove tecnologie per la gestione e il controllo della produzione e del conto lavoro, Caravelle ha potuto aumentare il volume di produzione e ridurre le tempistiche di consegna dei prodotti. Inoltre, i sistemi avanzati di monitoraggio della movimentazione delle merci (materie prime e semilavorati) hanno consentito l’efficientamento dei processi e una netta riduzione degli sprechi.

Industria 4.0