Software Gestione Produzione a commessa per Finiture
Software Gestione Produzione a commessa per Finiture
In sintesi:
Un sistema integrato ERP per la gestione della produzione a commessa.
FINITURE SRL
www.finiture.it
Finiture srl è un’Azienda nata alla fine degli anni ’50 come Mizar e da allora produce impianti per la verniciatura di superfici in legno. La costante attenzione all’innovazione tecnologica e alle normative, la capacità di trovare soluzioni idonee alle richieste dei clienti, la qualità costruttiva degli impianti così come l’efficiente assistenza post vendita, hanno permesso a Finiture di crescere e di essere oggi una delle prime aziende italiane nel suo settore.
TAG: software, gestione commesse, backup
Obiettivi del Cliente:
→ Affidarsi ad un partner in grado di soddisfare l’intero fabbisogno informatico dell’Azienda: dall’implementazione dell’infrastruttura hardware, alla gestione delle Workstation CAD all’implementazione di un gestionale ordini, produzione, spedizioni, fatturazione e contabilità, con l’esigenza di una gestione specifica per commessa al fine di monitorare la redditività delle stesse.
Situazione preesistente:
L’Azienda, precedentemente al rapporto con Winservice, era seguita da più partner per il servizio informatico (ERP, infrastruttura e sicurezza informatica) richiedendo ai referenti interni un’attività di collegamento tra i vari fornitori prima di individuare la soluzione richiesta.
Risultati raggiunti:
Sulla base delle esigenze del Cliente e valutata la situazione esistente, Winservice ha implementato il software gestione produzione a commessa.
Integrazione delle soluzioni proposte
Dopo aver progettato la soluzione con i sistemi CAD, i dati vengono passati all’ERP che gestisce l’intero flusso del processo produttivo:
• Caricamento dell’ordine cliente,
• Gestione della distinta base,
• Generazione dei fabbisogni e degli ordini fornitori,
• Prelievo dei materiali da magazzino attraverso sistemi di rilevazione via radio,
• Lancio produzione e gestione avanzamenti con postazioni dotate di lettori barcode,
• Spedizioni e fatturazione,
• Gestione della contabilità e contabilità commesse,
• Gestione finanziaria (cash flow) clienti fornitori.
Sistema di backup e disaster
recovery Acronis
L’architettura di sistema implementata nel corso degli anni è stata realizzata con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e nel contempo rendere disponibili le fasi critiche dei processi aziendali, anche in caso di eventi accidentali gravi.
Per questo motivo, i server sono stati implementati in modalità virtualizzata (Vmware ESX) utilizzando hardware dedicato al sistema ERP e ai servizi di rete
L’intera infrastruttura, sia relativamente all’ERP, sia per i servizi di rete e groupware gestiti tramite Windows Server® e Microsoft Exchange®, è completamente ridondata dal punto di vista hardware, per garantire continuità delle attività anche in caso di guasto parziale dei server.
Per le situazioni più gravi è stato predisposto un piano di disaster recovery utilizzando la tecnologia Acronis VMProtect che consente di ripristinare l’intero contenuto dei server, compreso le applicazioni personalizzate e le impostazioni di sistema, in brevissimo tempo anche nel caso di completa distruzione o indisponibilità dei server.
Credits acronis.com