Aggiornamento programma SAI Fatturazione Elettronica per adeguamento alle specifiche tecniche

Programmi fatturazione elettronica - Winservice adeguamento 2020
software

Aggiornamento programma SAI Fatturazione Elettronica per adeguamento alle specifiche tecniche

Segnaliamo che è disponibile l’aggiornamento dei programmi per la generazione delle Fatture Elettroniche con l’utilizzo dei nuovi codici Natura Esenzione.

L’adeguamento del programma SAI Fatturazione Elettronica recepisce le modifiche dettate dal provvedimento del 28/02/2020 con cui vengono approvate le nuove specifiche tecniche (versione 1.6) e che sancisce la facoltà di utilizzare i nuovi codici in questo periodo transitorio e ne rende obbligatorio l’uso a partire dall’1 gennaio 2021.

L’aggiornamento potrà essere scaricato in autonomia con le consuete modalità (menù Fatturazione elettronica – Aggiorna programmi B2B).

Per il momento vi consigliamo di adeguare la codifica della “natura esenzioni” alla voce “dati integrativi codici Iva”, dal menù Fatturazione Elettronica. Per i nuovi “tipi documento” invece, siamo ancora in attesa di un documento ufficiale che è in via di pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e che dovrebbe contenere importanti precisazioni sul loro utilizzo. Nel frattempo gli utenti possono già attivare le nuove codifiche relative a IVA, Enasarco, ecc.

Modifica programmi Fattura Elettronica per adeguamento alle specifiche tecniche vers. 1.6

• Natura Esenzione

Da gennaio 2021 non possono più essere utilizzati i codici natura generici N2 – N3 – N6 che verranno sostituti da codici più specifici. Rimangono validi i codici generici N1 – N4 – N5 – N7. Per il periodo transitorio 1/10/20 – 31/12/20 verranno accettate entrambe le codifiche.
Dopo l’aggiornamento dei programmi sarà sufficiente entrare nella tabella e associare i nuovi codici. È necessario in questa fase porre attenzione ad alcune casistiche che con i nuovi codici trovano diversa collocazione (es.l’art. 7 deve essere sempre associato a N2.1, sia in presenza di clienti UE che extraUE).

• Nuovi Tipi Documento

Aggiunti nuovi tipi documento per alcune tipologie di fattura. (Ad esempio TD24 Fattura differita di cui all’art. 21 comma 4 lettera a)). Sull’utilizzo delle nuove tipologie di documento siamo in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e quindi al momento è stata solo aggiornata in SAI la tabella.

I clienti che utilizzano il software gestionale SAI riceveranno via mail le note operative con il dettaglio delle modifiche introdotte, ad oggi, per l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate e al nuovo standard Assosoftware.

Per qualsiasi chiarimento potete contattare l’assistenza software al n. 0414165376 interno 3 oppure tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi maggiori informazioni sui nostri software gestionali?

Se invece non siete nostri Clienti e volete ricevere maggiori informazioni sui nostri software gestionali potete contattarci sempre tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati