Software controllo qualità

WEARUP QM: il software per il controllo qualità nel settore moda

software wearup

WEARUP QM è il software per il controllo qualità e la tracciabilità dei materiali progettato per le imprese manifatturiere del settore moda, in particolare le aziende che producono calzature, borse, pelletteria e relativa componentistica.

L’industria fashion, specialmente le aziende che lavorano per i brand di alta moda, devono rispettare precisi criteri di qualità allo scopo di soddisfare le esigenze del committente e del cliente finale. Il mancato rispetto degli standard richiesti comporterebbe infatti una perdita di competitività e di fatturato, oltre che un danno alla reputazione aziendale. 

Inoltre, le normative sempre più stringenti in materia di qualità e tracciabilità dei prodotti (ad esempio, il passaporto digitale dei prodotti) richiedono soluzioni tecnologiche all’avanguardia per migliorare l’efficienza, ridurre gli errori e garantire la conformità e la sicurezza della merce.

controllo qualità e collaudo dei prodotti

Traccia tutte le fasi produttive e i componenti utilizzati

WEARUP QM risponde a queste esigenze attraverso una gamma di funzionalità avanzate che consentono di ottimizzare le operazioni di controllo qualità e collaudo dei prodotti, garantendo la tracciabilità di tutte le fasi produttive, dei materiali e dei semi-lavorati utilizzati.

In vista dell’introduzione del passaporto digitale dei prodotti (DPP), WEARUP QM permette di raccogliere tutti i dati e la documentazione richiesta per tracciare l’intero ciclo di vita di un prodotto. Queste informazioni includono l’origine e la natura delle materie prime utilizzate, i processi produttivi, le certificazioni di sostenibilità e le istruzioni per il riciclo. Inoltre, permettono di garantire l’autenticità del prodotto, offrendo una soluzione efficace contro la contraffazione.

Software controllo qualità settore moda

WEARUP QM: il software per il controllo qualità

WEARUP QM consente di ottimizzare tutti i processi relativi a:

  1. Controllo della qualità dei prodotti
  2. Tracciabilità delle fasi produttive e dei componenti utilizzati
  3. Collaudo finale

Il software per il controllo qualità nelle pelletterie e calzaturifici

Le funzionalità

funzione-4-3

Identificare gli articoli fallati in fase di avanzamento produzione, indicandone la motivazione e gestendone la destinazione (rilavorazione, seconda scelta, scarto).

funzione-2-3

Rilevare, per ogni stadio della lavorazione, i componenti utilizzati con il lotto del fabbricante (con le relative certificazioni di conformità, ad es. nichel-free o PFAS-free).

funzione-3-3

Verificare il valore di accettabilità di riferimento, impostando controlli differenziati in base alla taglia.

funzione-5-3

Indicare i valori rilevati per ogni lotto produttivo durante il controllo a campione.

funzione-6-3

Attribuire un tag (NFC, RFID o altro) al singolo articolo per tracciare le fasi di lavorazione e i materiali impiegati.

TAB20_COMPONENTI_B1200_01

Indicare quali materiali sono stati prelevati e da quali lotti di magazzino.

I vantaggi

wearup winservice
L’implementazione di un software per il controllo qualità come WEARUP QM porta numerosi benefici alle imprese del comparto moda:

  • Riduzione degli scarti, degli errori e quindi dei costi e tempi di produzione
  • Operazioni di controllo qualità più veloci e precise
  • Condivisione, gestione e analisi dei dati semplificate riguardanti la qualità e la tracciabilità di processi e prodotti

Compatibilità con altri software

WEARUP QM è integrabile con i principali ERP del settore moda ed è compatibile con tutti i sistemi di rilevazione più diffusi (QR Code, RFID e NFC).

Dispositivi utilizzabili

Utilizzabili da dispositivi mobile Android o da PC Windows.

Software tracciabilità prodotti
Dove operiamo

Software controllo qualità

Winservice implementa software gestionali per pelletterie, calzaturifici e relativa componentistica in tutta Italia.
Tra le nostre referenze, aziende calzaturiere e aziende che producono borse, accessori per scarpe e articoli di pelletteria.