Aggiornamento dei software ERP e MES per Venitem
Aggiornamento dei software ERP e MES
In sintesi
Aggiornamento dei software ERP e MES per una gestione più efficiente dei processi produttivi.
Venitem S.r.l.
Venitem S.r.l. è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti e sistemi per la sicurezza civile ed industriale: sirene d’allarme filari o wireless, alimentatori per impianti antifurto e antincendio, schede relè, pannelli ottico-acustici, radiocomandi, ma anche sistemi completi capaci di servire il mercato della sicurezza antifurto e antintrusione a 360°.
Le soluzioni Venitem, interamente realizzate in Italia, si caratterizzano per la qualità, il design ricercato e facilità d’utilizzo. Oltre ai prodotti a catalogo, l’azienda offre la realizzazione di soluzioni su misura, adatte a soddisfare diverse esigenze estetiche.
Situazione preesistente
A partire dal 2004, Winservice ha affiancato Venitem in un progressivo processo di digitalizzazione che ha coinvolto diverse aree aziendali: vendite, acquisti, logistica, amministrazione e gestione finanziaria.
Nel 2017, il nostro team ha sviluppato dei sistemi di rilevazione in radiofrequenza delle diverse fasi produttive. Nel 2022, ha implementato un software MES per interfacciare un nuovo macchinario Industria 4.0 con l’ERP in uso, al fine di ottimizzare il processo produttivo e le operazioni di controllo qualità.
Soluzione proposta
Sulla base della situazione esistente e delle esigenze del cliente, Winservice ha sviluppato una nuova struttura hardware ed eseguito un aggiornamento dei software ERP e MES in uso. Ha inoltre introdotto il software SAI DM per la gestione della documentazione di prodotto e il programma SAI PRO Gestione Avanzamenti per automatizzare la generazione dei QR code associati a ogni prodotto.
Implementazione delle soluzioni proposte
Winservice ha personalizzato i moduli del software allo scopo di soddisfare le esigenze dell’azienda in termini di performance, sicurezza e accesso dei dipendenti da sedi distaccate. Successivamente, il nostro team tecnico ha realizzato un’infrastruttura hardware idonea all’accoglimento delle nuove funzionalità del programma.
Ha poi predisposto la migrazione dei servizi e dei dati aziendali, prima di installare la nuova release dei sistemi operativi, del database e degli applicativi. Dopo la conversione dei dati, ha organizzato delle sessioni di formazione finalizzate a illustrare le funzioni dei software ai dipendenti e collaboratori di Venitem, garantendo la piena operatività degli utenti durante tutto il processo.
Risultati raggiunti
Grazie alla gestione dematerializzata della manualistica, Venitem ha ottenuto una netta riduzione dei tempi di lavorazione e degli errori durante la produzione della documentazione di prodotto. Inoltre, le soluzioni introdotte hanno permesso di tagliare i costi energetici e di ridurre l’impatto ambientale derivante dalla stampa dei manuali cartacei.
L’ottimizzazione dei processi produttivi in termini di efficienza e attenzione all’ambiente ha migliorato l’immagine dell’azienda e rafforzato la sua credibilità, con benefici diretti in termini di fiducia da parte dei clienti e dei principali stakeholder.