Meglio una stampante laser o inkjet per l’ufficio?

Meglio una stampante laser o inkjet per l'ufficio?
stampanti multifunzione

Meglio una stampante laser o inkjet per l’ufficio?

Molti clienti ci chiedono spesso se sia meglio una stampante laser o inkjet per l’ufficio, quali sono le principali caratteristiche dei due sistemi di stampa e quali criteri utilizzare per l’acquisto dei dispositivi aziendali. Abbiamo pensato di riassumere le risposte a queste domande in un articolo di blog che spiega le differenze tra stampanti laser e inkjet e i fattori da considerare nell’acquisto o noleggio di uno o più dispositivi.

Tecnologia inkjet e laser a confronto

La differenza fondamentale tra dispositivi inkjet e laser consiste nel sistema di stampa. Mentre le stampanti inkjet depositano l’inchiostro liquido sulla pagina mediante una testina dotata di micro ugelli, i dispositivi laser utilizzano il toner, un pigmento in polvere che viene impresso sul foglio grazie all’azione combinata di un tamburo fotosensibile (drum), il laser e il fusore. Quando inviamo un file per la stampa, il tamburo subisce una carica elettrostatica, dopodiché il laser entra in azione, rimuovendo la carica elettrostatica negativa dal tamburo. Successivamente, la polvere del toner viene attratta verso le zone caricate elettrostaticamente e trasferita sulla carta. Passando sotto il rullo fusore, il foglio viene riscaldato: è qui che il calore fonde il toner sulla pagina.

Riassumendo, le stampanti inkjet si basano su una tecnologia a freddo, mentre le macchine laser richiedono il riscaldamento del fusore per poter funzionare e di conseguenza hanno dei tempi di riscaldamento dopo l’accensione o la riattivazione dalla modalità “Sleep”.

Velocità e qualità di stampa

Nel valutare se sia meglio una stampante laser o inkjet, va considerata la velocità di stampa, soprattutto se si stampano grandi volumi di pagine. Di solito, essa varia in base al tipo di documento (B/N o a colori) e viene misurata con due indicatori: pagine per minuto (PPM) o copie per minuto (CPM).

Mentre un tempo i dispositivi laser erano più veloci nella stampa di documenti in bianco e nero, oggi questa differenza non esiste più, grazie ai progressi tecnologici delle stampanti inkjet. La velocità può variare sensibilmente da modello a modello, indipendentemente dalla tecnologia di stampa: per questo è bene verificare i requisiti tecnici prima dell’acquisto o noleggio di un macchinario.

Un altro requisito tecnico da valutare è la risoluzione di stampa, espressa con l’unità di misura DPI (acronimo di “dots per inch”) ovvero la quantità di punti di inchiostro che la macchina può depositare entro un pollice. Generalmente, le stampanti a getto d’inchiostro offrono una migliore risoluzione nella stampa di documenti a colori con grafiche e illustrazioni. Inoltre, a differenza dei dispositivi laser, possono stampare su diversi supporti e materiali, come la carta fotografica lucida o opaca, garantendo un’ottima resa grafica.

Quale stampante comprare per l'ufficio

Costi di stampa

Quando si parla di stampanti, i costi si suddividono in due voci:

  1. Prezzo d’acquisto e sostituzione dei dispositivi di stampa
  2. Costo copia: ovvero quanto costa stampare una pagina in bianco nero o a colori, incluse le spese legate alla gestione delle stampanti (toner o cartucce, interventi di manutenzione, acquisto dei componenti di ricambio).

 In genere, le stampanti laser hanno un prezzo d’acquisto iniziale e un costo copia superiori ai dispositivi a getto d’inchiostro, in quanto hanno più componenti soggetti a usura: rullo fusore e pressore, toner, developer e drum. Viceversa, nel caso dei macchinari inkjet, le sacche d’inchiostro a elevata capacità e il minor numero di parti da sostituire periodicamente abbassano il costo copia. Qualora si optasse per il noleggio di stampanti multifunzione (laser o a getto d’inchiostro) non si dovranno sostenere spese per l’acquisto o la sostituzione dei dispositivi guasti o obsoleti. Il contratto a costo copia include infatti un canone mensile comprensivo di installazione, assistenza tecnica e fornitura periodica di parti di ricambio e materiali di consumo.

Manutenzione

La manutenzione delle stampanti da ufficio può essere legata sia a guasti o malfunzionamenti delle macchine che alla sostituzione di componenti, toner e cartucce. In generale, le stampanti inkjet con tecnologia a freddo hanno dei costi e tempi di manutenzione nettamente inferiori ai dispositivi laser, grazie alle sacche d’inchiostro ad elevata capacità e al minor numero di elementi soggetti a usura. Se guardiamo ai dispositivi Epson a getto d’inchiostro heat-free, questo significa fino a 2/3 di tempo in meno speso per l’assistenza tecnica. La riduzione degli interventi di manutenzione limita i disagi causati dai fermi operativi, migliorando la produttività.

Consumi energetici ed emissioni di CO2: meglio una stampante laser o inkjet?

Poiché non richiedono calore nel processo di espulsione dell’inchiostro, i sistemi inkjet con tecnologia a freddo permettono di risparmiare fino al 54% di energia elettrica rispetto ai dispositivi laser, come dimostra un recente report di Epson. Ciò consente di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e i costi complessivi di stampa, specialmente nel caso di volumi di pagine elevati.

Quale stampante scegliere per l'ufficio?

Dimensioni

Le dimensioni sono un altro aspetto da considerare nella scelta del macchinario, soprattutto se si ha la necessità di risparmiare spazio in ufficio. Generalmente, i dispositivi laser sono più adatti a un ambiente dipartimentale, mentre le stampanti a getto d’inchiostro possono essere posizionate anche sulla scrivania, grazie alle dimensioni mediamente più contenute e all’assenza di emissioni di polveri sottili. I modelli compatti da scrivania sono perfetti anche per gli utenti che hanno bisogno di stampare rapidamente senza spostarsi dalla propria postazione.

Emissioni di sostanze tossiche

Durante le operazioni di stampa e fotocopiatura, gli apparecchi possono liberare composti organici volatili (COV) e poco volatili potenzialmente dannosi per la salute. Le emissioni inquinanti dipendono dal tipo di macchinario ma anche dal toner e dalla carta utilizzati, per cui è importante attenersi alle indicazioni del fabbricante circa l’impiego dell’apparecchio e del materiale di consumo.

Solitamente, le stampanti inkjet con tecnologia a freddo emettono meno polveri e sostanze chimiche poiché utilizzano inchiostro liquidi, garantendo una maggiore salubrità degli ambienti di lavoro. In ogni caso, prima di acquistare o noleggiare un dispositivo è bene verificare i livelli di emissione di ozono e altre sostanze con il proprio fornitore.

 

Il nostro articolo termina qui: speriamo di aver risposto in modo esauriente alla domanda “Meglio una stampante laser o inkjet per l’ufficio?”. Per qualsiasi dubbio sul tipo di dispositivo più adatto alla tua azienda, o per richiedere il servizio di noleggio stampanti all-inclusive Winservice, chiamaci al numero di telefono 041 4165376 o compila il modulo di contatto.