I 7 vantaggi di un software ERP per le PMI
I 7 vantaggi di un software ERP per le PMI
«Quali sono i vantaggi di un sistema ERP per una PMI come la mia?». Questa è una domanda che ci sentiamo porre molto spesso dai nostri clienti quando proponiamo di installare un nuovo programma gestionale. Molti manager e direttori d’azienda sono infatti convinti che questi software siano destinati solo alle grandi imprese con grossi budget a disposizione. Questo era vero in passato, quando i sistemi Enterprise Resource Planning richiedevano investimenti molto alti. Fortunatamente, negli ultimi anni le soluzioni ERP si sono evolute e sono diventate accessibili a qualsiasi tipologia di piccola-media impresa.
Grazie a una vasta gamma di software ERP cloud-based, oggi le PMI possono risparmiare sui costi di installazione, manutenzione e aggiornamento dei sistemi hardware richiesti dagli ERP on-premise tradizionali. Inoltre, i software gestionali hanno una struttura modulare composta da diverse applicazioni indipendenti tra loro e implementabili a seconda delle specifiche esigenze. In questo modo le imprese possono acquistare solo le funzioni realmente necessarie e ampliarle in base alle necessità e all’evoluzione dell’azienda, ottimizzando i costi.
La scalabilità di questi software permette inoltre di mantenere lo stesso ERP anche se il carico di lavoro e il numero di utenti aumentano, senza dover implementare nuovi programmi.
Le soluzioni ERP offrono molti benefici alle piccole e medie imprese che desiderano avviare un processo di digitalizzazione per ottimizzare le operazioni aziendali, migliorare la comunicazione tra i diversi reparti e aumentare la competitività. Vediamoli nel dettaglio.
I vantaggi dell’adozione di un ERP software per le PMI
Le soluzioni ERP permettono di snellire e automatizzare molti processi, dalla gestione amministrativa alla produzione, fino alla logistica e alle vendite. Vediamo quali sono i principali benefici derivanti dall’utilizzo di questi software per una piccola-media impresa:
- Accesso ai dati semplificato
Questi programmi automatizzano una serie di attività ripetitive, riducendo il lavoro manuale e gli errori e migliorando l’efficienza delle organizzazioni. Archiviando le informazioni provenienti da diverse divisioni aziendali in un unico luogo, consentono di eliminare i fogli di calcolo e i documenti cartacei e di abbattere i silos di dati. L’accesso più rapido a un’unica fonte di dati facilita la collaborazione e la comunicazione all’interno dell’azienda, snellendo ulteriormente i processi. Infine, gli ERP garantiscono l’accesso alle informazioni anche da dispositivi mobili, facilitando l’operatività dei dipendenti che lavorano da remoto e aumentando la produttività.
- Reportistica accurata in tempo reale
I sistemi ERP consentono di generare e personalizzare report e analisi di business intelligence basati su dati aggiornati e affidabili che riguardano tutti i reparti di un’impresa: amministrazione, magazzino, acquisti, vendite, marketing. Offrendo una visione completa e aggiornata sui diversi processi, permettono ai manager e direttori aziendali di monitorare le prestazioni di ciascuna divisione e di prendere decisioni più tempestive ed efficaci, migliorando la competitività.
- Maggiore protezione dei dati
Raccogliendo i dati in unico luogo sicuro, l’ERP li protegge da incidenti o attacchi informatici e permette di impostare un piano di backup per ripristinarli rapidamente in caso di eventi critici. Inoltre, il sistema di autorizzazioni consente di limitare l’accesso alle informazioni da parte di alcuni utenti, riducendo il rischio di furti di dati o frodi. In particolare, gli ERP in cloud distribuiscono i dati su diversi server remoti, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza informatica.
- Aumento della produttività e dell’efficienza
Automatizzando molte attività ripetitive e velocizzando i processi, l’ERP alleggerisce il carico di lavoro; in questo modo i dipendenti possono dedicare maggiore tempo ai progetti più importanti. L’aumento dell’efficienza in tutta l’organizzazione riduce significativamente i costi operativi, generando maggiori guadagni senza aumentare l’organico.
- Riduzione dei costi
Oltre ai vantaggi legati all’automazione delle attività, i software ERP offrono la possibilità di identificare rapidamente le fonti di spesa più elevate e di prendere delle decisioni per ridurre i costi. Inoltre, grazie a delle previsioni accurate basate su dati completi, precisi e aggiornati in tempo reale, le organizzazioni riescono a evitare la sovrapproduzione o l’acquisto di materie prime in eccesso, limitando le spese. Al tempo stesso, possono prepararsi a un aumento della domanda con l’acquisto di scorte maggiori o l’assunzione di più collaboratori, allo scopo di trarre il massimo profitto dalle opportunità di mercato.
- Maggiore conformità
L’accesso facilitato ad un’unica sorgente di dati sempre aggiornata e gli strumenti di reportistica presenti all’interno dell’ERP possono facilitare le attività di verifica della conformità alle normative in vigore e di eventuale adeguamento agli standard previsti dalla legge.
- Fidelizzazione della clientela
Un sistema ERP mette a disposizione informazioni dettagliate e aggiornate sugli ordini, i reclami e ogni dato riguardante la clientela. In questo modo, il servizio di customer care è in grado di fornire soluzioni più rapide, efficaci e personalizzate. Una maggiore tracciabilità degli ordini e dei prodotti a magazzino, la semplificazione dei processi e l’accesso facilitato alle informazioni consentono di migliorare l’esperienza del cliente e lo inducono a ripetere l’acquisto, fidelizzandolo.
Nel contesto attuale, per poter sopravvivere in un mercato sempre più competitivo le PMI devono necessariamente adottare un sistema ERP in grado di digitalizzare e semplificare le operazioni aziendali, assicurando al contempo un’ottimizzazione dei costi e delle risorse. Il nostro software gestionale permette di rendere più efficienti i diversi processi attraverso varie funzionalità, implementabili a seconda delle esigenze. Contattaci per una demo gratuita.